La chiave del successo dello Studio
Il successo di uno Studio odontoiatrico si raggiunge attraverso un’organizzazione razionale e rigorosa che consenta il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Ottimizzare è l’imperativo volto ad ottenere i migliori risultati possibili, in un dato momento, a precise condizioni, inserite in un contesto specifico.
Grazie a questo approccio strategico e metodico, il successo del tuo Studio è già a metà dell’opera.
Analisi finanziaria e controllo di gestione
Il controllo di gestione è un’attività fondamentale per lo studio professionale.
E’ un’attività con la quale il dentista si assicura che le risorse vengano acquisite ed impiegate in modo efficace ed efficiente per raggiungere gli obiettivi che si è prefissato.
Dalla pianificazione e dall’attività operativa si arriva ad un sistema di reporting (analisi dei dati) per terminare con la fase di valutazione degli obiettivi e correzione delle criticità aziendali.
Sulla base di dati concreti si definiscono nuove strategie di business maggiormente efficaci per il raggiungimento di risultati migliori.
Organizzazione di segreteria e formazione del team
Il carburante di ogni impresa di successo: le persone.
La gestione delle Risorse Umane rappresenta una dinamica fondamentale per l’operatività di Studio: è necessaria una precisa strategia aziendale ed un’accurata pianificazione operativa per la definizione di orari adeguati (interni e per il pubblico), la corretta distribuzione dei carichi di lavoro, la riduzione degli straordinari, l’eliminazione dei sovra/sottodimensionamenti.
Cessione e acquisizione degli studi
Moltiplica il successo, dividi i compiti.
Il punto di partenza per determinare il valore dello studio è una valutazione economico-patrimoniale.
Questa deve essere supportata da altre informazioni che devono tener conto di fattori quali l’organizzazione, le risorse umane ed il loro livello di specializzazione, i settori a maggior redditività, le potenzialità nascoste, il portfolio Pazienti.
E’ un’analisi utile al professionista che si appresta alla cessione dello studio (vendita) o al professionista che vuole rilevarne uno già avviato (acquisizione).